CHI SIAMO

S2.O.L.E. (Solidarietà, Sostenibilità, Opere, Lavoro, Emancipazione) è un progetto innovativo nato nel cuore del pavese, con un obiettivo preciso: dare nuova vita al nostro territorio attraverso l’inclusione sociale e la sostenibilità ambientale.

La nostra missione è quella di creare un cambiamento positivo e duraturo attraverso opportunità formative e lavorative  con un focus particolare sulle persone più vulnerabili e  coloro che rischiano di essere esclusi socialmente e lavorativamente.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo e alla sua collaborazione con Fondazione Comunitaria. 

Le nostre radici

Il progetto S2.O.L.E. nasce dall’esperienza e dalla collaborazione di 9 partner del Terzo Settore, uniti dall’obiettivo comune di rigenerare il territorio e creare nuove opportunità attraverso azioni concrete e mirate.

Vogliamo essere parte del cambiamento per fare del lavoro uno strumento di emancipazione personale e comunitaria.

Crediamo che, attraverso un impegno collettivo, sia possibile valorizzare le risorse culturali, naturali e sociali che fanno del pavese un territorio unico.

DI COSA CI OCCUPIAMO

Promuoviamo iniziative che spaziano dall’agricoltura alla cultura, dal turismo alla formazione professionale. Creiamo nuove opportunità di lavoro per persone svantaggiate, recuperando tradizioni locali e eccellenze del territorio.

Grazie a reti di cooperazione pubblico-privato, sviluppiamo percorsi di formazione e sostegno sociale, generando valore per la comunità e favorendo la rigenerazione economica, sociale e ambientale.

Economia Agro-sociale

Ci proponiamo come luogo di incontro per l’innovazione, l’impatto positivo e l’imprenditoria agro-sociale e sostenibile per sviluppare imprese e iniziative solidali 

Scopri di più

Formazione & Avvio al Lavoro

Mettiamo a disposizione le nostre competenze per rendere la ricerca del lavoro e l’inserimento lavorativo più dignitoso, umano e inclusivo.

Scopri di più

Cultura & Comunità

Una rigenerazione volta a recuperare il valore culturale, storico e sociale delle persone e dei luoghi e mettere in evidenza le potenzialità delle comunità...

Scopri di più

RISULTATI ATTESI

Tirocini attivi
0
Assunzioni Previste
0
Avviamento per diversamente abili
0
Workshop
0

I NOSTRI VALORI

SOSTENIBILITÁ

Ci ispiramo ad un nuovo paradigma culturale basato sull’armonia tra uomo e ambiente, valorizzando la memoria sapienziale delle comunità per rivitalizzare la cultura rurale e artigianale.

SOLIDARIETÁ

Vogliamo avviare un processo di innovazione sociale territoriale per trasformare le strategie di welfare e favorire partenariati collaborativi tra la rete del terzo settore e le istituzioni locali.

OPERE

Far nascere nuove imprese sociali e start-up a vocazione formativa, operativamente coordinate e orientate alla capacitazione delle persone fragili ed all’attivazione comunitaria.

LAVORO

Generare opportunità lavorative nuove e di qualità a favore di soggetti a rischio di emarginazione, rafforzando nel contempo l’inclusione sociale e lo sviluppo locale in chiave ecologica

EMANCIPAZIONE

Favorire il protagonismo delle persone vulnerabili e la capacità di cura di sé, degli altri e dell’ambiente, per aggiungere dignità e bellezza alla bellezza originaria che ci è stata tramandata.

VISION

Il nostro sogno è un territorio pavese inclusivo, sostenibile e vibrante, dove le persone trovano supporto, lavoro e opportunità per crescere. Vogliamo essere un motore di cambiamento, restituendo alla comunità la consapevolezza e l’orgoglio delle proprie radici, creando una rete di solidarietà e sostenibilità che guardi al futuro.

OBIETTIVI

Inclusione sociale: dare opportunità concrete a persone svantaggiate e vulnerabili.

Valorizzazione del territorio: promuovere le risorse culturali, naturali ed enogastronomiche del pavese.

Sostenibilità ambientale: sviluppare progetti che rispettino l’ambiente e promuovano un’economia circolare.

Creazione di lavoro: favorire l’inserimento lavorativo di persone fragili e la nascita di nuove imprese sociali.

Turismo responsabile: sviluppare un’offerta turistica basata su slow tourism, cultura e tradizioni locali.

Carrello