Orto Sociale Urbano

Stiamo dando vita a una start-up che si occuperà della trasformazione artigianale di prodotti agricoli. Grazie alla collaborazione tra gli Orti Sociali Urbani del partner Come Noi e della Coop381, che si impegneranno nella coltivazione e produzione di materie prime di alta qualità, favorendo un’agricoltura sostenibile, a km zero e promuovendo opportunità lavorative per soggetti svantaggiati.

Insieme a loro nella produzione, ma impegnati principalmente trasformazione di frutta e verdura in fantastiche conserve, confetture, sughi, e altre specialità, è coinvolto il capofila Comunità Mulino di Suardi. 
La start up di insidierà presso l’ex sede della Società di Mutuo Soccorso di Suardi, diventata poi cinema e che ospitava negli ultimi anni il laboratorio “Le Campanelle”, noto per la produzione di conserve di alta qualità, aprendo così a nuove opportunità di crescita e lavoro per il territorio.

La nuova impresa punta a espandere la distribuzione a livello locale, attraverso una rete di punti vendita, collaborazioni con ristoranti e una filiera distributiva che coinvolge gruppi d’acquisto solidali, botteghe tipiche e nel futuro Archivio della Generatività presso la Cascina Malaspina di Sannazzaro, in ristrutturazione grazie al partner Aironi.

Gli aggiornamenti:

Solidarietà

Il sapore della Solidarietà

Grazie al Progetto Sole, sostenuto da Fondazione Cariplo, le cooperative sociali “Come Noi” e “Famiglia Ottolini” collaborano per creare opportunità di inclusione sociale e lavorativa attraverso l'agricoltura e la trasformazione...
Carrello